PHONBRIC

 

 

POSA IN OPERA
Il sistema di messa in opera deve essere conforme alle prescrizioni fornite dalla nostra azienda. Sia nelle nuove realizzazioni che nelle ristrutturazioni il rivestimento Phonbric viene fissato direttamente alla parete in muratura o in calcestruzzo, o su dei montanti in legno o in acciaio (con possibilità di regolazione per una corretta messa a piombo) (schema 3).

L’elemento Phonbric viene fissato con adesivo Sikaflex FC 11 in due punti, tra il profilo in cotto inferiore e la guida, per evitare vibrazioni dovute al vento e per evitare la rimozione di elementi per vandalismo. Il sistema di posa Phonbric permette di sostituire qualunque pezzo in qualsiasi parte della parete senza smontarla tutta.

Il montaggio può avvenire con giunti allineati o giunti sfalsati, previa preparazione di un tracciato indicante. L’interasse delle guide pari a 41 cm e il fissaggio della guida con passo di 150 cm. È importante lasciare un giunto libero verticale di almeno 6mm (schema 4). Le norme per la messa in opera del Phonbric sono le seguenti:

  • CSTB n.1661 edizione 211 del luglio 1980 (scelta dei fissaggi).
  • CSTB n.3316 edizione 416 del febbraio 2001 e successiva modifica n.3422 (struttura in legno).
  • CSTB n.3194 del febbraio 2000 (struttura metallica).

 

Fissaggio
Il fissaggio di Phonbric sulla parete si effettua come segue:

  • L’ala inferiore della guida 4/6 riceve il profilo superiore del rivestimento in cotto;
  • L’ala alta della guida 4/6 si incastra il profilo basso posteriore del rivestimento, facendo attenzione a lasciare lo spazio di funzionamento.

I profili intermedi servono per il fissaggio di lastre tagliate (schema 5 e schema 6).

PUNTI SINGOLARI
L’elemento Phonbric è dotato di profili intermedi di ancoraggio per risolvere i casi particolari quali partenze, arrivi, voltini, ecc. i tagli si effettuano in cantiere con un disco diamantato ad acqua. Inoltre, è preferibile mascherare questi tagli per mezzo di profilati applicati come copertura sulla terracotta. I punti speciali quali finitura d’angolo, profili di partenza, profili di chiusura ecc sono realizzati con profilati di alluminio o di PVC (schemi 4, schema 5, schema 6 e schema 8).


Posa come rivestimento a malta (senza utilizzo di guide)
L’elemento Phonbric può essere fissato al muro con malta di cemento dosata a 450 kg/mc. I profili posteriori delle tavelle consentono l’ancoraggio alla parete con l’uso della malta. Nel caso di pareti di altezza elevata si inserisce un’armatura di collegamento nei giunti orizzontali fra lastra e lastra. I giunti di circa 1 cm tra gli elementi possono essere realizzati in maniera tradizionale, utilizzando malta di cemento dosata 600 kg/mc. È consigliabile utilizzare prodotti appositi per evitare efflorescenze superficiali.

Accessori vari (non forniti dalla nostra azienda)

  • Profili metallici o in PVC per la realizzazione di guarnizioni e finiture varie.
  • Bulloni, viti e prodotti simili, tasselli di fissaggio.
  • Isolante termico, mastice.
  • Squadre di fissaggio
  • Montanti in legno o metallo

PAGINA PRECEDENTE

Vedere anche TAVOLA SINOTTICA

 homepage

contatti

@