PHONICERAM - PHONICERAM dB

 

 

PHONICERAM - PHONICERAM dB
Il Phoniceram è un paramento monopelle per muri, a fori orizzontali e verticali, fissato su guide orizzontali. È destinato alla correzione acustica di zone dove il livello sonoro è troppo elevato. Esso può inoltre essere abbinato al Zephir (prodotto di rivestimento tradizionale). Disponibile in 6 colori.


DESCRIZIONE
rivestimento murale destinato alla correzione acustica stradale e per interni. Le lastre Phoniceram dispongono sul retro di due profili in terracotta per l’ancoraggio a guide in alluminio.


PROPRIETÁ
Le lastre Phoniceram e Phonicerma db rispondono alle specifiche indicate da CSTB n. 2/02-971 per un posa su struttura secondaria. I prodotti sono conformi alle norme NF 13.304 e EN ISO 539.2 Metodo C. Il sistema di ancoraggio permette la sostituzione di ogni pezzo senza problemi. L’ancoraggio avviene con l’ausilio di guide in alluminio.

  • Phoniceram. È una lastra forata, ancorata su guide metalliche per mezzo di una struttura secondaria con interposizione di uno strato di lana minerale ad alta densità per l’assorbimento dei suoni. Il sistema permette l’isolamento sia acustico che termico degli ambienti.
  • Phonicerma dB. La lastra è fornita completa di un pannello isolante costituito da uno schermo in PVC di colore nero e fibre minerali.

CAMPI D’IMPIEGO

  • Barriere antirumore: con i prodotti Phoniceram e Phoniceram dB è possibile costruire muri antirumore e correggere locali rumorosi riportandoli nel rispetto dei regolamenti acustici in vigore.
  • Acustica di sale: utilizzando il Phoniceram e posando un pannello isolante a fibre minerali tipo 381-652 Rockwool nello spessore di 80mm si può ottenere un composto termoacustico con R=2,15 mq.C/N.

POSA IN OPERA
La posa in opera della sottostruttura deve essere conforme al quaderno CSTB n.3316 del febbraio 2001 e successiva modifica n.3422 (struttura in legno) e n. 3194 del febbraio 2000 (struttura metallica). Si posizionano orizzontalmente le guide in alluminio con un passo teorico di cm 30,5 (interasse di installazione suggerito sul pallet) lasciando uno spazio di 2 cm tra guida e guida per consentire eventuali dilatazioni. I montanti verticali di sostegno delle guide possono essere realizzati in legno o metallo, e fissati alla struttura portante per mezzo di staffe asolate e agganciati alla muratura con tasselli ad espansione. I montanti vanno fissati alle staffe con un passo di 120 cm per lavori all’interno e di 90 cm per lavori all’esterno.

  • Phoniceram: una volta messa a piombo la sottostruttura viene riempita l’intercapedine con un pannello isolante in lana di roccia tipo Rockwool di densità 147 kg/mc e di spessore 80mm. Il pannello verrà rivestito sul lato esterno con uno schermo in PVC nero di densità 70gr/mq. Lo spessore dell’isolante è in funzione della cavità da riempire considerando che lo stesso dovrà essere in aderenza alle guide. Si fissano successivamente le guide con viti da legno o viti auto filettanti, nel caso si utilizzino montanti in alluminio, le guide si fissano con un interasse di 305mm (interasse di installazione suggerito sul pallet) (schema 4, schema 5 e schema 6).
  • Phoniceram dB: per il phoniceram dB le guide si fissano direttamente alla parete con un interasse di 305mm (interasse di installazione suggerito sul pallet) (schema 7).
In entrambi i casi: in entrambi i casi le lastre Phoniceram e dB vengono poi bloccate nella parte bassa con due punti di adesivo tipo Sikaflex 11FC (schema 5 e schema 7).

PAGINA SUCCESSIVA

Vedere anche TAVOLA SINOTTICA

 homepage

contatti

@