MONOLITICO ACUSTICO (BMA)

 

 

Il Monolite acustico è un mattone portante di notevole altezza, dotato di superficie perforata. È destinato alla correzione acustica di zone dove il livello sonoro è troppo elevato.


CARATTERISTICHE
Le caratteristiche del BMA (Briques Monolithes Acoustiques) sono conformi al parere tecnico CSTB n.16/99-376.


DESCRIZIONE
Elemento in terracotta di grandi dimensioni destinato all’assorbimento dei suoni e alla correzione acustica di locali dove il livello sonoro è troppo elevato. Le principali applicazioni sono come barriere antirumore per strade, autostrade, ferrovie, locali interni quali auditorium, piscine, ecc. Il Monolite acustico viene prodotto con le tecnologie tradizionali della terracotta, ma viene cotto in essicatoi e forni speciali. Presenta su una faccia una serie di fori di diverse dimensioni e nella prima camera uno strato di lana minerale fonoassorbente ad alta densità. La testata del pezzo viene finita con una sezione semicircolare concava per creare un vano da utilizzare per irrigidimenti e collegamenti in opera (schema 1). L’aspetto del Monolite acustico è quello rosso naturale del cotto, ma può essere verniciato in opera per modificarne il colore. La faccia fonoassorbente presenta fori di tre differenti diametri: diam 12 – diam 14 – diam 10. la faccia posteriore è rigata e la percentuale di foratura è uguale al 18,8% (schema 2).

Controlli e prove
La produzione dell’elemento Monolite acustico è sottoposto a controllo da parte del CSTB e CTTB per la certificazione di qualità. I pannelli isolanti sono certificati da ACERMI.


CAMPI D’IMPIEGO
Muri portanti per sale polivalenti, ateliers, anfiteatri, palestre, piscine e tutti i locali dove è necessaria la correzione acustica (vedi “regolamenti acustici” PAGINA 1 e PAGINA 2). Schermi antirumore autoportanti assicurano l’isolamento acustico secondo gli standard del CETUR.

 

PAGINA SUCCESSIVA

Vedere anche TAVOLA SINOTTICA

 homepage

contatti

@