SHAMAL

 

 

TEST DELLE PRESTAZIONI


(CSTB NANTES maggio 2004)
I frangisole sono elementi di facciata singoli. Questi prodotti possono infatti essere disposti in diverse posizioni rispetto ad un edificio (sfalsati rispetto alla facciata, davanti ad una vetrata, in un angolo, sulla terrazza, ecc.).


Inoltre, i frangisole offrono una certa porosità all’azione del vento, fattore che può provocare fenomeni di turbolenza.


Al fine di valutare gli effetti del vento sul sistema Shamal, nel maggio 2004 è stato realizzata una serie di test presso la galleria del vento Jules Verne del CSTB di Nantes. Questi test sono stati realizzati su modello di scala 1.


La galleria del vento del CSTB è in grado di simulare venti di velocità variabile da 0 a 250 km/h (ciclone).


I risultati sperimentali mostrano che il sistema Shaml resiste a venti con forza pari a 244 km/h senza subire danni particolarin nelle condizioni più sfavorevoli (senza muri o facciate dietro al frangisole) (Vedere lo schema 5 – modello per il test).


In occasione di questi test sono stato verificati anche il comportamento aereo-acustico del sistema e la tenuta in caso di grandine.


Le misurazioni acustiche hanno mostrato che l’effetto del vento sul sistema Shamal non genera rumore nella gamma dei venti quotidiani (50 km/h). il sistema Shamal non ha subito danni dopo un rovescio di grandine violenta (caduta di pezzi di ghiaccio spinti ad una velocità di 65 km/h per una durata di 7 minuti).

I risultati completi sono menzionati in un rapporto del CSTB di Nantes (EN_CAPE 04-078 C-VO) e possono essere consultati su richiesta alla nostra azienda.

 

 

PAGINA PRECEDENTE

Vedere anche TAVOLA SINOTTICA

 homepage

contatti

@