MAESTRAL

 

 

CAMPI D’IMPIEGO


Rivestimento ceramico che non richiede manutenzione. Maestral fissato meccanicamente alla parete portante per mezzo di un montante con sezione a T o Ω permette di realizzare un parete ventilata previa interposizione fra i  montanti di un pannello isolante non idrofilo. Maestral può essere anche impiegato per decorazioni e arredo d’interni.


POSA IN OPERA


Si esegue il tracciamento di una griglia per il successivo posizionamento dei montanti verticali (schema 3 e schema 4). La messa in opera delle strutture verticali di sostegno e del loro fissaggio deve rispettare le norme previste dal quaderno tecnico CSTB n.3194 del febbraio 2000.


Sulle ali del montante a T o Ω della sottostruttura vengono fissate con viti auto filettanti i graffaggi destri e sinistri per l’ancoraggio delle lastre Maestral.
Il limite esterno del gambo della T o Ω deve sporgere dal filo della facciata in cotto (schema 5 e schema 6) per fare da punto di ruscellamento dell’acqua sulla facciata.


In alternativa, il montaggio su strutture in legno dotate di un profilo coprigiunto è possibile a condizione di essere conforme al capitolato del CSTB n°3316 del febbraio 2001 e successiva modifica n°3422.
La scelta dei tasselli deve essere fatta secondo le regole indicate dal quaderno tecnico CSTB n.1661 edizione 211 del luglio/agosto 1980.


La parete ventilata si formerà previa posa di un pannello di materiale isolante non idrofilo tra i montanti con la creazione di una lama d’aria continua minima di 2cm tra la faccia posteriore del Maestral e lo strato isolante.
Per consentire le sostituzioni di lastre Maestral è necessario lasciare un giunto verticale di 1,5-1 cm tra l’asse centrale del montante e il cotto (schema 5 e schema 6).

PAGINA SUCCESSIVA

PAGINA PRECEDENTE

Vedere anche TAVOLA SINOTTICA

 homepage

contatti

@