ZEPHIR

 

 

CAMPI D’IMPIEGO
Vi sono due sistemi di posa:

  • Posa diretta (rivestimento senza isolamento). Le lastre sono posate su guide fissate direttamente alla parete in calcestruzzo o in muratura consentendo la realizzazione di murature di tipo II (schema 2).
  • Posa a fissaggio indiretto (con isolante). Le lastre sono posate su guide che a loro volta vengono fissate ad un’ossatura che comprende l’isolamento termico, e sono fissate al muro consentendo la realizzazione di muri di tipo XIII (schema 3).

POSA IN OPERA
La posa in opera del sistema di rivestimento Zephir dev’essere fatta secondo la Dichiarazione di Tradizionalità del CSTB.
La posa è orizzontale, dal basso verso l’alto con un interasse teorico di 30,5cm (interasse di installazione suggerito sul pallet). Le guide devono essere fissate ad un’ossatura portante nell’ipotesi di utilizzo con l’interposizione di materiale isolante, rispettando uno spazio di 1-2cm tra i terminali delle guide della stessa riga.
L’interasse massimo dei montanti è di 90 cm (questa distanza deve essere confermata da un test di carico in cantiere, secondo la norma n.1661 del CSTB).
Le lastre, sospese, saranno fissate sulla guida di alluminio da due punti di adesivo Silkaflex 11FC da porre sul profilo inferiore.


I giunti orizzontali allineati e verticali, allineati o sfalsati di 5mm,vengono lasciati liberi, per accentuare la definizione delle linee e consentire i movimenti strutturali senza correre rischi di compressione del rivestimento.
Tracciando preventivamente una griglia sulla muratura si limita o si annulla la necessità di taglio dei pezzi. Il tempo di posa per la parete piana si stima in 40 minuti al mq.
Se dovessero rendersi necessarie delle regolazioni è possibile eseguirle in loco con un flessibile.
La posa in opera di sottostrutture in legno o metalliche dovranno rispettare le regola previste nel quaderno CSTB n.3316 del febbraio 2001 e successiva modifica n.3422 (struttura in legno) e n.3194 del febbraio 2000 (struttura metallica).

In caso di rottura accidentale di una lastra, il pezzo rotto non cadrà: la parte superiore resterà appesa e la parte inferiore, fissata con adesivo,resterà incollata alla guida.
La sostituzione di un solo pezzo è semplice, ogni pannello resta indipendente, ma è impossibile togliere un pezzo intero.
La scelta del fissaggio deve tenere conto dei test di carico eseguiti in cantiere, secondo la norma CSTB n.1661, comma 211, del Luglio 1980.

PAGINA SUCCESSIVA

PAGINA PRECEDENTE

Vedere anche TAVOLA SINOTTICA


 homepage

contatti

@